giovedì 30 giugno 2011

2' Edizione della Summer School di Economia Civile


Lunedì 4 luglio alle ore 10.00 nella sala Monfredi della Cittadella delle Imprese, sarà presentata in conferenza stampa la 2° edizione della Summer School di Economia Civile e il progetto collegato di una Accademia mediterranea di studi superiori. 

A chi si rivolge:
A chi vuole approfondire e conoscere un modo diverso di vivere l’economia e l’impresa, alla luce della migliore tradizione italiana e europea.
La Partecipazione:
La Summer School è residenziale e prevede un numero massimo di 50 partecipanti.
E’ particolarmente indicata per giovani di età compresa fra i 20 ed i 30 anni seriamente motivati ad approfondire i temi del corso e condividano le sue finalità.
A completamento del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La direzione scientifica ed i docenti:
Luigino Bruni (coordinatore scientifico), Univ. Bicocca di Milano
Johnny Dotti, Presid. Welfare Italia Srl – Presid. Fondazione Solidarete
Alessandra Smerilli, Univ. Cattolica di Roma e Univ. of East Anglia (UK)
Silvia Vacca, Resp. Operations - Il Village Spa
Ivan Vitali, Dir. Ass. Familiare conVoi onlus - Centro Eugenio Radice Fossati - Milano
inoltre sono previste alcune testimonianze ed interventi di:
Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione per il Sud
Mauro Magatti, Univ. Cattolica di Milano
Alberto Valentini, Retecamere-Unioncamere e Univ. La Sapienza di Roma

I temi:
L’impresa civile - fondamenti antropologici e culturali
L’imprenditore di comunità e l’innovazione
L’impresa civile tra territorio, ambiente, istituzioni e mercato
L’impresa e il genio femminile



Perchè un’Accademia Mediterranea di Economia Civile?
Per dare l’occasione ad alcuni giovani di integrare i propri studi, guidare gli imprenditori di domani a creare un nuovo modello di sviluppo e di impresa nel Mezzogiorno; per offrire, in Puglia e nel Sud dell’Italia, un riferimento solido e la continuità negli interventi formativi sui temi dell’Economia Civile, attraverso un percorso ciclico annuale, articolato con una settimana estiva residenziale, con alcuni week-end invernali residenziali e convegni di formazione-sensibilizzazione; per dare fondamento alla speranza che le parole Dono, Gratuità, Scambio di Beni Relazionali possano divenire un fattore di competitività ed innovazione economica.

Come iscriversi:
Il candidato dovrà far pervenire il curriculum all’indirizzo e-mail: accadeconomia@gmail.com ; mentre il MODULO D'ISCRIZIONE potrà essere inviato tramite e-mail o al fax n. 099.9945761 per sostenere il colloquio di ammissione (i colloqui si svolgeranno dal 25 al 31/07 nelle sedi che saranno poi rese note per provenienza).

La quota di partecipazione:
Agli studenti è richiesta la sola quota d’iscrizione pari ad € 60,00; il costo del corso (summer school + percorso formativo annuale) è sostenuto da una borsa di studio (pari a € 700,00) messa a disposizione da partner, donatori, enti e istituzioni, utile a consentire la continuità dell'intero percorso formativo attraverso le attività formative previste nell’anno accademico 2011/2012 .

Come raggiungere Villa Specchia:
Splendida villa inserita nel Convento Benedettino di S. Scolastica sul colle di Scopinaro, a circa 1 Km da Ostuni, lungo la S.S. 16 per Carovigno-Brindisi. Dista circa 4 Km dalla stazione FF.SS di Ostuni e 30 Km dall’aereoporto di Brindisi. (Tel. 0831.333352)
 

Nessun commento:

Posta un commento

lascia qui il tuo commento...

Visualizzazioni totali